Il primo PC portatile

Roberto Storini: "... Decido quindi di comprare un computer portatile. Posso così codificare
l’ordine direttamente presso il cliente...


... Il prodotto cameretta cresce sempre più e si arricchisce di così tanti articoli che si rende necessario, per gestire in maniera corretta le migliaia di codici, l’utilizzo del computer con un programma dedicato sviluppato dalla Colombini.

Sono tra i primi agenti a cui viene consegnato il programma. Un programmatore dell’azienda ed il direttore commerciale vengono nel mio ufficio per l’installazione del software nel mio PC.

Da quel momento mi viene chiesto di trasmettere in azienda tutti gli ordini tramite il programma, in sostituzione delle commissioni scritte a mano.

Si tratta di un’ottima soluzione che permette di ridurre il numero di errori al momento dell’inserimento dell’ordine.

Ben presto mi accorgo che, dopo aver passato la settimana a raccogliere le commissioni presso i clienti, sono costretto a codificare gli ordini con il programma, trascorrendo interi weekend davanti al PC.

Decido quindi di comprare un computer portatile. Posso così codificare l’ordine direttamente presso il cliente.

Un giorno un cliente  della provincia di Sondrio, vedendomi al computer mentre ero nel suo negozio, mi chiede la possibilità di avere il programma per sè.

Si tratta forse di un caso, ma è ancora la provincia di Sondrio a modificare il corso dei miei eventi lavorativi.

Allora si usavano i Floppy disk ed il programma, contenuto su questo tipo di supporto, può essere installato con facilità sul computer del cliente.

Riporto la richiesta in azienda e, ricevuto il consenso, inizio a distribuire il programma alla maggioranza dei miei clienti.

E’ l’inizio di un processo di informatizzazione di tutta la mia clientela e di quella dell’azienda, che continua ancora oggi." 


Da “I miei cinquanta anni da rappresentate”